RISPARMIO ENERGETICO ATTRAVERSO L’OTTIMIZZAZIONE DELLE TENSIONI


Sistemi per ridurre gli sprechi energetici

L’efficienza energetica ha due sostanziali declinazioni:

Power Quality -> ottenibile con l’inserimento di stabilizzatori di tensione, rifasamenti, filtri per armoniche, monitoraggio;

Saving -> ottenibile attraverso opportuni apparati dedicati, dotati di specifico monitoraggio

AXO GREEN POWER offre soluzioni esclusivamente dedicate al Saving, che si basano su principi elettrotecnici per l’ottimizzazione delle tensioni al fine di ottenere una riduzione del consumo energetico, trasferibile nella tua bolletta.

Si tratta di un principio studiato ed applicato con esiti positivi fin dagli anni ’70, in particolare dalle Utilities alla ricerca di sistemi per ridurre il consumo in periodi di alta richiesta di energia da parte delle utenze.

Una vasta letteratura conferma il principio e l’applicabilità della tecnica a molteplici situazioni commerciali, industriali e domestiche. Inoltre, il GSE rilascia i certificati bianchi per questa tecnologia grazie alla misurabilità del risparmio generato.

I sistemi per l’efficientamento energetico sono adatti a Clienti commerciali e industriali di tutti i settori produttivi:

SETTORETIPOLOGIA CLIENTERISPARMI OTTENUTI IN INSTALLAZIONI EFFETTUATE
commercialesupermercati, ipermercati,
centri commerciali
min: 6,0% – med: 7,7 % – max: 12,4%
industrialelavorazione plastica e carta, alimentare,
chimica, farmaceutica,
fonderie, lavorazioni meccaniche
min: 5,4% – med: 6,2% – max:  7,0%
ricettivohotel, villaggi turistici,
SPA, terme, agriturismi
min: 5,1% – med: 8,3 % – max: 11,8%
sanitarioospedali, RSA, cliniche privatemin: 7,2% – med: 9,3 % – max: 10,9%
finanziarioistituti bancarimin: 6,2% – med: 10,9 % – max: 18,1%

FUNZIONAMENTO

Per garantire la fornitura a tutta la rete, il voltaggio fornito dalle Utility è superiore a quello nominale: il voltaggio in eccesso non viene utilizzato dagli utenti, ma viene comunque pagato.

L’apparecchiatura ottimizza il voltaggio portandolo a quello realmente necessario per il funzionamento delle macchine, creando così risparmio: particolari induttanze monofase sono gestite da una CPU che corregge i valori di rete in modo statico attraverso letture e controlli effettuati in periodi temporali prestabiliti, rendendo così possibile il raggiungimento del risultato proposto.

Un dispositivo di by-pass, appositamente progettato, garantisce la piena operatività in ogni situazione, senza mai togliere tensione e corrente al carico finale, neanche nella fase di transizione tra fase operativa e fase di by-pass dell’apparato.


Vuoi saperne di più?

Caratteristiche:

RIDUCI I CONSUMI E RISPARMI

Grazie alla tecnologia brevettata di ottimizzazione della tensione si riducono i costi dell’energia, diminuendo gli sprechi causati dalle inefficienze della rete, senza generare calore e quindi con un rendimento elevatissimo (99,8%) e senza alterare i processi produttivi.

Ciò permette di ottenere risparmi fino al 15% sulle bollette e Incrementare la durata degli apparati elettrici, diminuendo le spese di manutenzione.

I risparmi sul consumo di energia ottenibili possono eventualmente essere garantiti da un contratto EPC (Energy Performance Contract).

L’affidabilità è garantita grazie ad una tecnologia brevettata 100% made in Italy, statica, senza parti in movimento, di lunga durata (più di vent’anni).

FACILITÀ DI INSTALLAZIONE CON ACQUISTO/NOLEGGIO

La dimensione degli apparati è contenuta e l’Installazione rapida, senza necessità di interventi logistici o di piattaforme dedicate.

La gamma è completa: le apparecchiature sono configurate in modalità trifase con potenze da 20 kVA a 1.200 kVA, utilizzabili anche in combinazione tra loro (modularità) in funzione delle caratteristiche dell’impianto elettrico dell’utilizzatore.

L’apparecchiatura si può acquistare, beneficiando del 40% del credito di imposta per investimenti in beni strumentali ( ulteriori approfondimenti ), oppure noleggiare con una rata dimensionata in base al risparmio.

REFERENZE

Dal 10 Dicembre 2020 e per i tre anni successivi, le apparecchiature sono presenti presso il Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano ad uso dimostrativo.

L’opportunità di poter ‘’toccare con mano’’ le funzionalità degli apparati, permette di apprezzarne immediatamente i risultati ed i vantaggi in termini di monitoraggio e risparmio energetico.

Inoltre, la presenza all’interno di un contesto di alto livello come quello del Politecnico di Milano è una referenza importante a supporto della grande competenza che sta dietro la produzione delle apparecchiature

IL RISPARMIO IN QUATTRO SEMPLICI PASSI

  1. Analisi dei dati

Per poter definire l’opportunità e la fattibilità dell’intervento di efficientamento energetico è necessario effettuare l’analisi dettagliata dei consumi annuali dell’impianto elettrico (bollette).

  1. Sopralluogo ed audit energetico

Il sopralluogo è necessario per l’identificazione dell’architettura completa dell’impianto (circuiti di distribuzione dell’energia elettrica e carichi principali). In fase di sopralluogo, viene installata una idonea strumentazione per eseguire l’audit energetico. L’audit viene eseguito in accordo alla normativa di riferimento UNI CEI/TR 11428:2011.

  1. La proposta

Terminata la fase di campionamento vengono esaminati i dati raccolti e viene elaborata la proposta di efficientamento energetico.

  1. Posa in opera dei sistemi e collaudi

A seguito dell’accettazione della proposta di efficientamento verranno concordate e coordinate con il Cliente le modalità per l’installazione del sistema proposto. Ultimate le operazioni di inserimento dei dispositivi e delle relative tarature, verranno eseguite le verifiche da cui potranno anche essere immediatamente verificati gli efficientamenti ottenuti dal nuovo sistema installato.

Vuoi ulteriori informazioni?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO