Bonus Sociale

Bonus Sociale: le risposte alle domande più frequenti

Per la fornitura di energia elettrica

Uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo all’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico, fisico e alle famiglie numerose.

Con la possibilità di ottenere un immediato risparmio sulla spesa della bolletta energetica, il bonus elettrico è stato esteso anche alle persone che soffrono di un disagio fisico, ovvero quei soggetti che hanno una grave patologia che impone loro l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali ritenute indispensabili per la sopravvivenza. 

Per la fornitura di gas

Il bonus gas è un benefit sociale erogato sotto forma di sconto sulla bolletta per la fornitura di gas naturale: un vantaggio predisposto dal legislatore, che ha come obiettivo principale quello di sostenere le capacità economiche delle famiglie numerose e di quelle che vivono in condizioni di difficoltà economica, assicurando loro un risparmio sulla spesa per il gas. 

Per la fornitura di energia elettrica

Possono beneficiare del bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la propria abitazione, con potenza impegnata fino a 3 kW per un nucleo familiare composto da non più di 4 soggetti, o fino a 4,5 kW per un nucleo familiare composto da oltre 4 soggetti.

Requisito principale è essere appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, o un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro in caso di almeno 3 figli a carico. I limiti ISEE non valgono in caso di nucleo familiare nel quale vive un malato grave che deve utilizzare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita (in tale ipotesi, altresì senza alcuna limitazione di residenza o potenza impegnata).

Per la fornitura di gas

Il bonus gas può essere richiesto da tutti i clienti domestici che fruiscono della fornitura di gas naturale, con un contratto diretto o con un impianto condominiale, e che hanno un indicatore ISEE non superiore ai 7.500 euro, o  ai 20.000 euro per le famiglie numerose (intendendo per tali quelle che hanno più di 3 figli a carico).

Grazie alla richiesta e all’ottenimento del bonus gas, è possibile conseguire un risparmio fino al 15% della spesa media netta annua presunta per la fornitura del gas. Il vantaggio sarà comunque differenziato per natura di utilizzo del gas (cibi e acqua calda sanitaria, riscaldamento), numero di persone che risiedono all’interno della stessa abitazione, zona climatica e di residenza.

Il bonus deve essere richiesto mediante apposita modulistica disponibile sul sito del MiSE o dell’AEEG.

Per maggiori dettagli, puoi contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente dell’Autorità di Regolazione per Energia e Ambienti al numero verde 800.166.654.

Per reperire tutta la modulistica consultare: